sabato 19 febbraio 2011

Shijo X live all'Officina

Shijo X live teramoC'è un'atmosfera strana all'officina, le luci sono spente, qualcuno si aggira spaesato cercando di capire se la serata è già finita o se sta per iniziare. C'è silenzio, ed è raro. Qualcuno chiede una birra, qualcun'altro cerca un posto per posare il sedere.c'è un'atmosfera strana all'officina. Poi la band sale sul palco, una lampada ad illuminarli, qualche sussurro, inizia uno strano giro di tastiere, synth e altra roba con nomi strani, un basso ipnotico e poi arriva lei, Laura, ricci scompigliati, un po' Robert Smith un po'pin up e un punto interrogativo appeso all'orecchio; ci sono alcuni fan in sala, sanno già che appena aprirà bocca lei cambierà tutto, e così è. L'atmosfera è un'altra, è ancora strana ma stavolta le facce spaesate sanno dove voltarsi, sono tutti in trappola. Questo si chiama Trip hop, questi sono gli Shijo X. Il loro disco d'esordio si chiama "One Minute before" e lo suonano tutto: Malinconica, just a calling, wesh, loreè.. brividi. Poi arrivano i pezzi del nuovo lavoro, suoni ricercati e complessi, strutture armoniche jazz, sapori noir, in mezzo una manciata di cover (Bjork, Cure, Portishead) ancora brividi. Va via tutta d'un fiato la serata.. Quando le luci si accendono qualcuno si ricorda che stava aspettando una birra.

Gli Shijo X nascono nel 2009 ed è inizialmente un duo composto da Davide Verticelli (alias:Skatto) e laura Sinigaglia (alias:Glimmer),nello stesso anno vede la luce il loro primo disco "One Minute Before" album molto apprezzato dalla critica. Nell'aprile del 2010 si giunge alla formazione attuale. Vado a farci quattro chiacchiere e mi spiegano che suonare senza batteria (la formazione completa è in quattro) è molto diverso ma che, nonostante questo e il fatto che per la prima volta Davide si è cimentato a suonare da sobrio, è andato tutto per il meglio.
Presto uscirà il secondo disco, che ci assicurano sarà molto diverso dal primo,non vediamo lora di ascoltarlo.
Davide Verticelli (Alias: Skatto): Piano, keyboards, synth, vst Laura Sinigaglia (Alias: Glimmer): Vox, piano and soul soul Federico Fazia: Bass Gianluca Rimei, Federco Adriani, Michele Postpischl: drum.

0 commenti:

Posta un commento

 
©2011 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ