sabato 19 ottobre 2013

Joseph Arthur live @ Le Divan Du Monde Parigi - 16 Ottobre 2013

Non ce ne vogliano i Blaudzun ma, affamati come eravamo, durante la loro performance noi stavamo mangiucchiando qualcosa al ristorante giapponese che si trova nelle vicinanze.
Finita la degustazione ci spostiamo a LE DIVAN DU MONDE, locale piccolo ma tutto sommato accogliente, anche se il caldo sarà a tratti soffocante.

Non c'è il pienone appena entriamo e sul palco si stanno facendo i preparativi per accogliere il secondo ospite.
Helena Noguerra si presenta con un tubino blu lungo giusto quanto basta ed esegue la sua oretta scarsa tra gli sguardi rapiti dei maschietti presenti. Senza infamia la sua performance musicale, 100, lode e bacio accademico a quella estetica.
Si smonta di nuovo tutto e si rimonta per il momento clou della serata.
Sulla destra della batteria si nota un cavalletto con un tela bianca.
Joseph viene accolto dalle urla dei suoi fans che nel frattempo avevano colmato il locale.
L'inizio è al fulmicotone con un versione più rock e prolungata di "The Ballad Of Boogie Christ".
Ad essa seguono, tra le altre, "I Used To Know How To Walk On Water", "Saint Of Impossible Causes, I Am The Witness".
Il trio, composto oltre che da Joseph, da Bill Dobrow alla batteria e Rene Lopez al basso, martella alla perfezione e le canzoni dei suoi 2 recenti atti del Boogie Christ ne acquistano in vigore e spessore, intarsiate dagli assoli della chitarra di Joseph.
I momenti più belli, dolci, intensi, emozionanti sono arrivati con "Chicago" (ho visto le guance di più di qualcuno inumidirsi), "I Miss The Zoo", con Bill che scende dalla sua batteria per andare a percuotere il fusto metallico, su cui si accomoda, e Joseph che, dopo aver mandato in loop 1 paio di accordi della sua chitarra, prende il microfono con la mano sinistra mentre con la destra riempie la tela con il suo stile.


Ma il punto più alto della serata si è avuto con la versione unplugged di"In The Sun", suonata sul bordo del palco, durante la quale tutti, invitati dallo stesso Joseph , lo abbiamo accompagnato reiterando la sua “benedizione” 'May God’s love be with you, always'.
Impossibile spiegare cosa abbiamo provato e descrivere l’atmosfera mistica del momento.


La scaletta prevede ancora vari brani ma il concerto termina dopo poco più di un'ora perchè così detta il gestore, visto che la serata è una specie di festival.
Meno male che c'è (l'annunciato) aftershow.

Durante e a fine concerto, Joseph ci ha invitati ad andare alla Galleria Chappe, poco distante, dove il giorno prima aveva inaugurato 1 sua mostra di dipinti, per continuare con la musica nell'intimità della saletta (a dir la verità noi eravamo già stati invitati la sera prima da Alex, padrone di casa, e da Francesca, gentile e leggiadra modella milanese trapiantata nella Ville Lumiere).
Una volta lì, Joseph è salito su una sedia, ha imbracciato la sua acustica e ci ha deliziato con altre canzoni unplugged, con e senza l'accompagnamento di Bill.

Si è tornati indietro con il tempo con "Exhausted" ed arrivati al recente passato con "Gipsy Faded", anche se da incorniciare è stata la versione acustica di  You Are Free (e non solo perché richiesta a gran voce dal sottoscritto).

May God’s Love Be With You, Joseph…Always…



0 commenti:

Posta un commento

 
©2011 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ